Sorry, the English version of this page

is not yet ready. We will upload it asap. 

We promote culture and solidarity

Inspired by Paulo Freire, we are convinced that education can never be neutral; we propose educative activities, dialogues with adults and teenagers, cultural events promoting solidarity. Each of us can do a lot for others, in our daily life, professional time, within our community, promoting beauty and reciprocal support, helping and asking for help during difficult times. Helping is a reciprocal relationship, it's giving and taking which comes together, and over time their positions might change. It get's less and less important who gives and who takes, because the exchange is broader and we realize that there is a giving and taking involving us and everything and everybody around us.

What we do: 
HAITI IN PEZZI
HAITI IN PEZZI

Un libro di A. Maso, :duepunti ed., Palermo 2013 (costo 12 euro) Raccontando fatti veri, l'autrice costruisce una sorta di ponte tra il personale e il sociale, tra la società europea e quella haitiana, tra una cooperazione necessaria e con troppe contraddizioni. Una denuncia e al contempo una testimonianza della situazione del post terremoto ad Haiti che tratteggia una società ricca di sfaccettature. Per maggiori informazioni: CLICCA QUI

press to zoom
Attività educative
Attività educative

Lavoriamo con il tecniche di teatro dell'oppresso, attività di gioco, performazioni diverse per promuovere una cultura della solidarietà, in modo formale e informale. Con i clown de Il piccolo Principe, abbiamo incontrato migliaia di ragazzi con "Pinocchio di ritorno da Haiti". Se siete interessati a promuovere queste attività con i vostri ragazzi, contattateci: assoponte@gmail.com. Studieremo insieme il percorso.

press to zoom
REGALI SOLIDALI
REGALI SOLIDALI

i CD del gruppo DE STRAWANZA il libro HAITI IN PEZZI il TE SOLIDALE o altri oggetti provenienti da Haiti sono i regali solidali che proponiamo per sostenere il progetto. E per le nostre feste (compleanni, matrimoni, ricorrenze diverse) oppure per donare un sorriso nel momento in cui un nostro caro che viene a mancare, è possibile organizzare una RACCOLTA FONDI SOLIDALE (ad ogni partecipante sarà inviato un messaggio di ringraziamento) Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.

press to zoom
adozione scolastica a distanza
adozione scolastica a distanza

Il programma prevede di adottare un bambino donando 1 euro al giorno, in questo modo possiamo pagare la scuola (ci sono solo scuole private) riceverà libri, materiale, la divisa e un pasto al giorno. Per vedere il programma in dettaglio, CLICCA QUI.

press to zoom
Incontri per parlare di Haiti
Incontri per parlare di Haiti

Realizzati in collaborazione con librerie, associazioni, scuole o gruppi diversi, durante gli incontri solitamente si prende come spunto il libro "Haiti in pezzi" per leggere insieme la situazione haitiana, discutere di cooperazione, solidarietà, aiuto allo sviluppo, volontariato, condivisione, autosviluppo, educazione. Chiunque può organizzare un incontro, se interessati, contattateci!!

press to zoom
Eventi di raccolta fondi
Eventi di raccolta fondi

Concerti, spettacoli teatrali, giochi e attività all'aperto. Cene di solidarietà, aste di beneficenza, semplici feste per stare insieme. Realizziamo eventi in città diverse, e chiunque ne abbia voglia può contattarci e insieme organizzeremo un'attività di raccolta fondi che sia arricchente per la comunità locale.

press to zoom
Raccolta occhiali usati
Raccolta occhiali usati

Raccogliamo occhiali usati, da vista e da sole. Li portiamo ad Haiti per distribuirli nelle comunità che non possono avere accesso a oculisti e ottici. Grazie all'OTTICA CAPPELLO (Mestre, quattro cantoni) li sistemiamo e misuriamo la vista ai beneficiari che se incontrano l'occhiale giusto danno un piccolo contributo per prenderlo (la comunità sceglie l'entità del contributo e come usare i fondi raccolti).

press to zoom
Raccolta Computer
Raccolta Computer

Raccogliamo computer portatili usati (con batteria funzionante perché a Leogane spesso non c'è elettricità durante il giorno). Verranno usati nella scuola per ragazzi con difficoltà di apprendimento.

press to zoom