Associazione Ponte | PONTE Verein 

Via Radaelli 13 - Venezia (Italy) | Burgweg 10 - 8008 Zürich (Switzerland)

assoponte@gmail.com - +39 3474711051

© 2018 by Associazione Ponte

UNISCITI A NOI! 

Puoi contribuire a FAEDHAITI in tanti modi, alcuni classici, altri più strani, altri da inventare insieme. 

Contattaci, scrivi le tue idee e quel che vorresti fare, noi siamo convinti che insieme possiamo fare tanto! 

Adotta un bambino haitiano

L'adozione scolastica a distanza permette a bambini senza genitori, abbandonati o in situazioni di grave povertà di andare a scuola. Con 1 euro al giorno si assicura un pasto, tutto il necessario per andare a scuola (divisa, scarpe, libri, ecc.) e si paga la retta scolastica (non ci sono scuole pubbliche). 

Per saperne di più, scarica il pdf.

Regali solidali 

Fare un dono a qualcuno e contemporaneamente ad un bambino haitiano moltiplica il valore di un gesto!

Tante le opportunità (VEDI RIQUADRI SOTTO). 

Ogni regalo può essere associato al regalo di un'esperienza di UN MESE DI ADOZIONE A DISTANZA: chi fa il regalo spende 31 euro, e chi lo riceve avrà insieme al dono scelto (libro, cd, te o altro) anche una cartolina che spiega il programma di adozione a distanza, che se vorrà potrà continuare autonomamente. Se interessati, scrivete a assoponte@gmail.com.

 

(spese di spedizione in Italia incluse nel prezzo) 

Fai un viaggio di solidarietà

Durante l'estate 2014, da metà luglio a metà agosto, è possibile raggiungerci ad Haiti. Dormiremo alla casa gestita da Mudha (Movimento di Donne Dominico Haitiane) e si potranno fare attività di volontariato con bambini e ragazzi. Sarà occasione per conoscere la cultura haitiana, condividendo la giornata con persone del luogo. 

I costi di viaggio, assicurazione e permanenza sono a carico dei partecipanti. Se interessati, scrivete a assoponte@gmail.com.

haiti in pezzi 

di Alessia Maso 

ed.: duepunti

Un libro nato per raccontare l'idea di Fare ed Educare ad Haiti, ma allo stesso tempo parlare del confine tra Haiti e l'Italia. L'autrice racconta in prima persona la propria esperienza, denunciando situazioni di spreco e di mala gestione degli aiuti umanitari, ma anche promuovendo un'idea di solidarietà che nasce dalle persone, che parte dall'idea di co-sviluppo, e di co-costruzione di risposte concrete a situazioni difficili. Visualizza la scheda descrittiva. Per ordinarlo scrivi a assoponte@gmail.com.

Costo 12 euro (spese di spedizione in Italia incluse)

Fai un gesto di solidarietà in un evento speciale

Un compleanno, il matrimonio, una festa di laurea o un battesimo... ogni occasione speciale è un buon momento per stare insieme, divertirsi e aiutare chi ne ha bisogno. 

Si crea un un apposito Contatore sul nostro sito (Es. LARA'S BIRTHDAY COUNT DOWN)  dove viene costantemente indicata la cifra raggiunta, si scrive nell'invito come funziona l'iniziativa e gli invitati possono contribuire con i loro regali, che andranno a sostenere l'educazione dei bambini ad Haiti. 

Nei giorni successivi si possono mandare appositi messaggi di ringraziamento. Se interessati, scrivete a assoponte@gmail.com.

cd di De Strawanza

Sassofono, organo e violoncello, il gruppo austriaco De Strawanza suona musica molto particolare: uno strano mix di jazz, world music, tango e walzer, con brani storici e altri inediti. 

Abbiamo incontrato questo gruppo al TheaterSpectacle di Zurigo, ci sono piaciuti così tanto che li abbiamo cercati successivamente e gli abbiamo proposto di aiutarci nella raccolta fondi. E loro hanno accettato con entusiasmo. 

Due gli album: "Per la via" e "Smile". Per ordinarlo scriete a assoponte@gmail.com.

Costo 15 euro (spese di spedizione in Italia incluse)